Associato Amaplast Copyright Plaxtech 2019. All rights reserved | C.F. e P.IVA 01789740386 | CS. 4.360.000,00 | Privacy Policy | Cookie Policy
CHI SIAMO
Il prezioso frutto di un lungo lavoro
Plaxtech è il frutto di un intenso lavoro di ricerca che ci ha portato a creare un’innovativa tecnologia ecosostenibile. La Società è nata per diffondere sul mercato un sistema che rivoluziona lo stampaggio delle materie plastiche, usando la tecnica dell’iniezione multipla a bassissima pressione.
Il processo denominato “Sistema Plaxtech” è il risultato di una lunga sperimentazione, iniziata negli anni ’90 sperimentata, testata e ultimata nel 2010, che nel 2019 ha portato al completamento delle fasi di l’industrializzazione di un progetto tecnologicamente avanzato.
I know-how del processo costruttivo sono oggi l’insostituibile patrimonio di Plaxtech, che si appresta ad intraprendere nuove sfide sul mercato.
MISSION
L’ambiente prima di tutto
È attraverso il rispetto dell’ambiente che PLAXTECH trova i punti di forza per guardare al futuro di nuovi mercati.
“La green Economy” creatività, progresso e innovazione permettono a PLAXTECH di sviluppare l’evoluto, ed unico, sistema di trattamento plastico, altamente flessibile e competitivo sul mercato.
Un sistema affidabile
Il sistema integrato PLAXTECH si basa su tre fondamentali principi aziendali:
- ECO-SISTEMA – Ciclo chiuso di produzione;
- ECO-SOSTENIBILITÀ DI PROCESSO – risparmio di risorse naturali
- ECO-COMPATIBILITÀ DI PRODOTTO – riutilizzabile e riciclabile nello stesso processo.
Un rivoluzionario cambiamento
Trasferendo la conoscenza acquisita siamo in grado di offrire ad imprenditori ed imprese la possibilità di concretizzare un rapido cambiamento: le macchine ad alta tecnologia Plaxtech consentono di non perdere quote di mercato e di aprire nuovi e produttivi sbocchi commerciali.
HISTORY
Storia di un’idea vincente
PLAXTECH fonda la propria mission su una storica idea progettuale fortemente innovativa: realizzare un sistema ecosostenibile, altamente produttivo e flessibile, ad elevato rendimento ed in grado di produrre a basso costo prodotti eco-compatibili a partire da materiali plastici eterogenei da riciclo.
L’attività di ricerca e sperimentazione per tappe:
- 1997 – Studio rifiuti plastici
- 1999 – Analisi attività di recupero
- 2000 – Studio delle materie prime secondarie
- 2001 – Ricerca di base
- 2002 – Ricerca applicata
- 2003 – Impianto pilota
- 2004 – Sperimentazione
- 2005 – 2006 – Collaudo tecnologia e know-how Roteax
- 2007 – Test di produzione
- 2008 – Certificazione prodotti ottenuti
- 2009 – Produzione industriale
- 2010 – Costruzione macchinari di serie
- 2010 – 2020 – Ci prepariamo alle nuove sfide del decennio della green economy
KNOW-HOW
Una lunga sperimentazione e un solido know how
La tecnologia messa a punto dai ricercatori di Plaxtech può processare indistintamente diverse tipologie di plastiche salvaguardando la qualità del prodotto ottenuto.
La tecnologia Plaxtech, inoltre, ha dato vita ad un innovativo processo produttivo, eco-sostenibile al 100%, che non consuma risorse naturali e non produce emissioni in atmosfera di gas che provocano l’effetto serra. Chi utilizza la tecnologia Plaxtech può “riciclare il prodotto già riciclato” e generare così un processo a ciclo chiuso.
La conoscenza e competenza di PLAXTECH nell’ambito dello stampaggio di materie plastiche a bassissima pressione nasce da una prolungata ricerca e si basa su un know-how consolidato e testato da anni di eccellente produzione.
Un team qualificato ha condotto 8 anni di intensa ricerca applicata, 24 mesi di attività di sviluppo, 28.000 ore di lavoro e 3 anni di applicazioni pilota per testare a livello di industriale il sistema di produzione. Plaxtech ha poi impiegato ulteriori 10 anni (2010-2019) per completare l’industrializzazione della tecnologia su scala costruttiva seriale, sviluppandola su tre fasi di attività.
Industrializzare una tecnologia complessa e di grandi dimensioni (20 m di lunghezza, 10 di larghezza e 8 di altezza) composta da oltre 4.000 componenti meccaniche di propria ideazione e progettazione non è una cosa semplice. L’operazione richiede molto tempo per lo studio meccanico, i calcoli dimensionali, le scelte dei materiali, le tolleranze delle tenute, lo studio dei software, i test di funzionamento e quant’altro finalizzato a garantire una eccellente qualità esecutiva.
Per questi motivi l’industrializzazione dei macchinari su scala seriale si è sviluppata in tre fasi distinte:
- Prima Fase: dal 2010 al 2012 abbiamo sviluppato la progettazione di una prima release di impianto messo in produzione presso gli stabilimenti Plaxtech quale show-room per prove e test a disposizione dei clienti.
- Seconda Fase: dal 2013 al 2015 la PLAXTECH ha sviluppato i progetti per la costruzione di una seconda release di impianto, più grande e performante, considerato macchinario pre-serie. L’impianto è stato costruito e collaudato positivamente nel dicembre 2015.
- Terza e ultima Fase Progettuale: dal 2016 al 2019 abbiamo sviluppato la progettazione definitiva del macchinario Roteax (terza release) per la sua costruzione su scala seriale. Con questa ultima fase la PLAXTECH entra ufficialmente nel grande mercato dei macchinari per la green economy con impianti performanti, collaudati e testati in lunghi anni di lavoro.
I vantaggi di Plaxtech: il sistema PLAXTECH consente di incrementare significativamente la produttività dimezzando i costi di produzione.
INNOVAZIONE
Innovazione è la parola d’ordine
Innovazione è la parola d’ordine dell’industria proiettata nel futuro, è la chiave per raggiungere obiettivi qualitativi sempre più elevati, è il risultato di una grande esperienza.
CREATIVITÀ E COMPETITIVITÀ SONO L’ANTIDOTO ALLA CRISI E LA LEVA DEL SUCCESSO.
Per questi motivi PLAXTECH è attenta all’evoluzione dei tempi riguardo alle moderne tecnologie e ad un mercato proiettato al futuro.
MADE IN ITALY
L’inventiva italiana in pole position
La creatività, l’inventiva e la genialità italiana fa del nostro Paese un punto di riferimento al mondo. Il gruppo di lavoro di PLAXTECH, attraverso le proprie ricerche, sperimentazioni ed esperienze nel campo dei manufatti plastici, ha contribuito a mantenere alto il livello inventivo italiano che, grazie alla tecnologia “ROTEAX” messa a punto in anni di lungo lavoro, è in grado di aumentare la competitività abbattendo significantemente i costi di produzione.
Il sistema PLAXTECH ha la particolarità di utilizzare, come materia prima, plastiche eterogenee a basso costo e di ottenere, attraverso un particolare sistema di stampaggio, manufatti industriali con ottime qualità prestazionali.