Analisi Rapida di Polimeri

Analisi Rapida di Polimeri 1

MP Strumenti ha esposto a Parma, in occasione di MecSpe, il sistema IdentiPol QA messo a punto dalla britannica Triton Technology per la caratterizzazione veloce e il controllo di qualità di granuli plastici, sfridi di produzione e materiali provenienti da riciclo.

Il sistema, molto compatto nelle dimensioni (misura 20×30 cm) effettua un’analisi termo-meccanica del materiale e confronta il profilo con quelli precedentemente memorizzati, fornendo in breve tempo un indice sintetico (Quality Index Score, QIS) che consente di verificare la rispondenza del campione agli standard impostati senza dover possedere approfondite conoscenze scientifiche o tecniche. Utile se in azienda non si dispone di un laboratorio di analisi, ma si vogliono comunque eseguire controlli che non siano meramente empirici; caso frequente, ad esempio, presso aziende che riciclano o trasformano le materie plastiche.

Plaxtech per l'Earth Day

Per l’analisi è sufficiente una quantità ridotta di materiale, anche un solo granulo di qualsiasi resina termoplastica. Secondo il distributore italiano, bastano dieci minuti per riconoscere il polimero e determinare il corrispondente indice di qualità.

MP Strumenti ha sede a Pioltello, in provincia di Milano. Fornisce strumenti di misura e servizi di analisi e ricerca attraverso tre divisioni: MP Strumenti, MP Soluzioni e MP Service.

 

FONTE: www.polimerica.it